mercoledì 1 febbraio 2012

esperimento bottoni e tutorial

Buonasera!
dopo aver ammirato i bellissimi bottoni di Cris, questa sera ho voluto provarci anch'io!
Non posso dire di essere soddisfatta del risultato, però, piano piano spero di migliorare facendone altri.


Avendo a disposizione solo la materia prima, ovvero il fimo, ma essendo totalmente sprovvista di forme e fustelle adatte (soprattutto per le dimensioni minute) mi sono ingegnata come potevo, e dal momento che ho fotografato un po' di passaggi, voglio condividere con voi il tutorial per farli da sé.


Tra le tante fortune dell'avere bambini piccoli per casa, una è quella che i loro giocattoli, all'occorrenza, possono trasformarsi in preziosi strumenti di lavoro. E quelle perline di legno per fare le collanine facevano proprio al caso mio.
Ora capirete perché serve la candela (di quelle economiche, che l'Ikea vende a sacchi)


Le ho scelte perché l'alluminio che le contiene è molto morbido e facile da tagliare e modellare



Dopo aver tagliato la parte che serve (la sponda) potete buttare il fondo



Con l'aiuto di un coltello, o il manico di un cucchiaio, modellatelo intorno alla forma che avete scelto, e terminate chiudendo i lati aperti con un po' di nastro adesivo.



ed ecco realizzati dei mini stampini pronti per essere utilizzati e riutilizzati.


baaaaaciiiiiiiiiii

sonia

14 commenti:

  1. oh mammamia ma tu sei un genio! nobel per la creatività immediatamente!

    RispondiElimina
  2. che genio!sono belli non solo i bottoni ma le sux artigianali fustelle!
    baci
    grazie x la citazione

    RispondiElimina
  3. Grandiosa!!!! Adoro chi riesce a tirar fuori l'utile da oggetti che non penseresti mai possano riuscire ad aiutarti!
    E i bottoni sono molto belli secondo me! Perchè non ne sei così soddisfatta? (io il fimo non l'ho mai usato)

    RispondiElimina
  4. Geniale complimenti!!!! devo provarci!!! bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi!!! e brava sei riuscita a sviluppare un'idea che anche a me frullava per la testa da un po' ma io volevo utilizzare delle sezioni di una lattina.
    forse dovresti tenere la pasta un po' più spessa ma il risultato è delizioso, non ti sottovalutare!!! brava!!!

    RispondiElimina
  6. Sono estasiata dalla tua GENIALITA'!!!
    Millemilioni di complimenti ^_^
    Giorgia

    RispondiElimina
  7. Idea fantastica, davvero! Bravissima!:-D

    RispondiElimina
  8. Sei stata bravissima ad ideare questa tecnica per farti della formine, complimenti!!! io ho quelle per fare mini biscotti, potrebbero andar bene? è da un po' che mi frulla in mente di fare dei bottoni in fimo fai-da-me :-{{{

    RispondiElimina
  9. SONO VENUTI MOLTO BENE. IO NE HO FATTI IN AIR FIMO CON GLI STAMPINI TROVATI DA SELF.TI LASCIO IL LINK http://fantasiedipannolenci.blogspot.com/2011/12/bottoni-handmade.html#comment-form

    RispondiElimina
  10. Anche se sono i primi direi che ti sono venuti proprio bene!! Complimenti e grazie per aver spiegato come fare le sagome. Baciotti
    Fede

    RispondiElimina
  11. Ma che brava! Un'idea ingegnosa :)
    Ti ringrazio per esser passata da me e aver lasciato un commento! Sono davvero curiosa di sapere come passerai la giornata con il tuo maritino :)
    Ti abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
  12. Ciao, è la prima volta che passo.. questa è davvero un'idea geniale, bravissima, da ricopiare...
    Milena

    RispondiElimina
  13. ciao bellissima idea hai mai provato con le lattine delle bibite ? mi viene in mente ora e te la butto lì. complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia e Cristina, effettivamente potrebbe essere un'idea. L'unica cosa è che secondo me con le lattine dovresti tagliare perfettamente dritti i lati, mentre con le candele o comunque ciò che ha già un bordo rifinito è più facile.
      comunque da provare, grazie :-)

      Elimina