martedì 18 ottobre 2011

etichette fatte in casa... o quasi!

Alcune di voi tempo fa mi hanno chiesto dove mi facessi fare le etichettine che applico su tutto ciò che creo.
Oggi ho deciso di svelarvi il segreto (capirai che segreto) delle mie etichette:


L'occorrente, come potete vedere da sole, è:

1. un timbro personalizzato (io li pago 8 euro cad.)
2. un tampone per timbri ( circa 2 euro)
3. inchiostro per timbri (NB. apposito per la stoffa)  (circa 5 euro, ma dura tantissimo)
4. fettuccia, sbieco, spighetta ecc, insomma, tutto quello che secondo voi si presta bene ad essere utilizzato come etichetta.


Fate alcune prove di timbratura, e dopo aver individuato la giusta pressione (per non fare macchie e sbavature di inchiostro), la giusta quantità di inchiostro con la quale imbevere il tampone, e soprattutto il giusto tipo di fettuccia (ad esempio quella che ho usato io non mi soddisfa: ha una trama troppo larga e i timbri non vengono nitidi come vorrei), sarete pronte per etichettare in modo economico e veloce tutto ciò che vorrete.

Un piccolo consiglio: 
se le etichette sono destinate a cose che andranno lavate, immergetele in acqua e aceto, in modo da fissare il colore ed evitare spiacevoli macchie durate il lavaggio.

Spero che quanto pubblicato vi possa essere stato di aiuto, d'ispirazione o di spunto.

un abbraccio

sonia


12 commenti:

  1. Si si, interessante!!! :)
    Ma i timbri personalizzati li fanno in cartoleria o nei negozi tipo Buffetti?

    ciao e grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Chiara,
    credo che Buffetti li faccia, ma io preferisco rivolgermi direttamente ai negozi che fanno timbri, targhe ecc, perchè li fanno direttamente loro, quindi se vado con una richiesta stravagante mi dicono subito se si può fare, come viene e mi aiutano con suggerimenti. Buffetti & company li manda a fare, quindi questi consigli non te li può dare direttamente.
    baci

    RispondiElimina
  3. Sono una maniaca di timbri e ne vorrei tanto uno mio personalizzato... Ma poi non lo userei mai visto che non so cucire ^^' Complimenti per le tue etichette che sono bellissime!

    RispondiElimina
  4. caspita questo post è super interessante. mi hai aperto un mondo :) io i miei li ho appena ordinati su Etsy ma i prossimi me li faccio io!

    RispondiElimina
  5. ma grazie :) per il colloquio spero in bene.. sarebbe un buonissimo posto per essere il primo impiego serio però sentivano a coilloquio tre candidati e mi hanno detto che erano indecisi se scegliere una che non ha esperienza ma ha studiato (tipo me, e gli converrebbe sicuramente per il tipo di contratto marcio che potrebbero farmi) oppure una con esperienza nel ruolo già capace di svologere il ruolo d'ufficio.
    Ho un pò paura che decidano per l'esperienza, però il colloquio mi sembra sia andato abbastanza bene perchè mi sorridevano! e la direttrice ufficio estero mi ha fatto un sacco di domande sul cucito (inserito come hobby nel cv) perchè anche lei fa qualcosa :)
    incrocio le dita!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. bellissimi i timbri personalizzati! io le etichette le faccio stampare, sono più pigra ^^
    un bacio!
    Giulia

    RispondiElimina
  7. bella idea quella dei timbri personalizzati!!! grazie!!! vado a cercare tutto il materiale!!!

    RispondiElimina
  8. sei davvero organizzatissima! mi piacciono un sacco!

    http://chicneverland.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. è un'idea strepitosa...la voglio proprio realizzare..
    grazieeeee

    RispondiElimina
  10. Le tue etichette sono molto graziose complimenti!! Anche io ho la mania di personalizzare un Po tutto e i timbri sono davvero versatili!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina