giovedì 8 marzo 2012

primo tentativo applique

Dopo due giorni dove sono stata letteralmente stesa da 39 di febbre,  vi mostro un'altro acquisto di Abilmente:


si tratta del kit per realizzare questo applique su maglietta.
Non posso dire di essere soddisfatta di come sia venuto, primo perché essendo la prima volta che cucivo il punto festone a macchina, non avevo molta dimestichezza (e si vede dal risultato), e secondo perché credo di aver scelto un filato troppo spesso, con il risultato che la bambina sembra che abbia la barba!!!!


ma pazienza, a mia figlia piace lo stesso, e visto che dagli sbagli si impara sempre, la prossima verrà sicuramente meglio.
(nel frattempo tutti i consigli sono ben accetti!)

baci
sonia


20 commenti:

  1. Che risate nel leggerti! Il lavoro invece è delizioso. Forse si potrebbe fare un pezzo unico per faccia e collo e dividere con un semplice punto dritto... comunque così è simpaticissima!!! Liliana

    RispondiElimina
  2. anche io vengo fuori dall influenza,e cosi ho potuto girovagare ,in nuovi blog complimenti per l'applicazione anche io ci voglio provare ,ma tu hai usato anche la stoffa adesiva? ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Dany, ho usato quella pellicola biadesiva che si stira sulla stoffa (non ricordo il nome).
    Comunque non è difficile, per me il problema è stato bordare i contorni.
    baci

    RispondiElimina
  4. :D la bambina con la barba...sto ancora ridendo...io per l'appliquè a macchina uso il piedino "aperto" si chiama proprio così,perchè vedi dove stai cucendo secondo me aiuta molto se digiti su Google immagini lo puoi vedere ;)

    RispondiElimina
  5. Sei stata brava a fare la prima applicazione su una maglietta! Il tessuto non si spostava finchè cucivi? Che tipo di macchina da cucire hai? Essendo un'applicazione già bella di sè puoi usare il filo in tono su tono e non nero.
    Baci
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è carinissima e farlo sul jersey non dev'essere per niente facile...
      Lei poi è troppo simpatica ;)

      Elimina
    2. Fede, il tessuto non si spostava perché i vari pezzi li ho incollati con la carta termoadesiva con il ferro da stiro. Consiglio comunque quando si ricama sul jersey di mettere sotto anche la teletta di carta apposta per ricamare, ho provato prima senza ed era un macello: si ingrovigliava tutto il filo.
      la mia macchina è una Pfaff, la creative 2 se non sbaglio (rispondo dal lavoro e non ce l'ho sott'occhio)

      Elimina
  6. A me piace tanto!
    Se lo avessi fatto io, avrebbe anche i baffi...
    Ciao, buona convalescenza!
    Anna

    RispondiElimina
  7. pepetta grazie delle congratulazioni! dici ke passano questi mesi?! speriamo.. sono così felice ke vorrei stringerlo/a tra le braccia e sapere ke va tutto bene :-) DICI volano questi mesi?! argh!!!

    RispondiElimina
  8. a me piace barbuta. una domanda, ma la carta termoadesiva, immagino tu intenda la "freezer piper" o carta del macellaio, come la togli dopo? tagli dietro? o la lasci lì? per quanto riguarda il piedino io uso quello per applicare le cerniere lampo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la carta termoadesiva non la tolgo, resta incollata tra i due strati di stoffa (applicazione e maglietta) invece la carta che uso sotto per dare sostegno mentre ricamo dopo la strappo. (intendevi quello?)

      Elimina
  9. che bella!!! io ho una pfaff, ma quando faccio il punto festone, soprattutto su cose che devono venire alla perfezione salta i punti grrrrrrr.
    ahahahha la barba ahahahah!!! troppo forte!!!

    RispondiElimina
  10. Ma no! Non è vero che sembra che abbia la barba! L'unica tua "svista" forse è stata quella di usare un filo nero al posto di quello rosa. Ma non puoi disfare i tratti neri e ricucirli con il filo chiaro?

    RispondiElimina
  11. Ciao sonia ma lo sai che sei tu la vincitrice del blog di monnalisa. vai a vedere

    RispondiElimina
  12. Bello! come primo tentativo è ben riuscito
    Mari
    http://bricieemicie.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. A me sembra bella e quelle che tu dici essere imperfezioni io neanche le avevo notate? Mi piacciono le tue magliette, la mia sorellina (che ha 25 anni, per la cronaca!) le adorerebbe! Io però sono negata con il cucito. Hai qualche suggerimento? Grazie!

    RispondiElimina
  14. Fusilla, per fare queste applicazioni non serve avere dimestichezza con il cucito.
    prova a guardare questo tutorial:

    http://www.youtube.com/watch?v=k1OahzmtM50&feature=fvwrel

    fammi sapere se hai bisogno ti aiuto volentieri.
    baci

    RispondiElimina