lunedì 15 agosto 2011

la Tilda da gioco!


Eh si, perchè questa bambolina è destinata al gioco di mia figlia.
Qualche giorno fa mi ha chiesto con quel suo musetto dolce dolce: "mamma, mi fai una tilda tutta per me?"
Io le ho detto che ne aveva già tante in cameretta, ma lei con un tono un po' triste e un po' contrariato mi ha risposto: "si ma ne vorrei una per giocarci e per dormirci insieme, non da appendere al muro come le altre!".
Senza pensare le ho detto che sono molto delicate, che a giocarci si rompono, così lei ha incassato la risposta e mi ha detto con un musetto sempre più triste: "va bene, non fa niente".
Eh no, non va bene un accidenti di niente! sei la mia piccolina, e se vuoi una bambolina da strapazzare mamma te la fa!
Si è illuminata, le ho fatto scegliere le stoffe, il modello di vestitino, che accessori metterle, e questo è il risultato!
l'ha chiamata Angela!
Inutile dire che la felicità nei suoi occhi mi ha ripagata di tutte le fatiche nel farla (quel vestito lì per me è il più difficile di tutti!)

Questo episodio mi ha riportato alla mente a quando ero piccolina: avrò avuto qualche anno più di mia figlia, ricordo che ero a casa di una mia amichetta a giocare con le Barbie. Lei ne aveva due o tre molto belle...chiuse dentro la vetrina di una libreria! Con quelle non si poteva giocare, i suoi genitori gliel'avevano proibito, perchè altrimenti si sarebbero rovinate! Al tempo ricordo che l'ho trovata una cosa assurda: sono barbie, servono per giocare, allora perchè i tuoi genitori te le hanno comprate se non te le fanno usare?
Probabilmente quella mia amica le ha ancora belle e intatte, con gli abiti e i capelli ancora perfetti...ma adesso che ha quasi 40 anni cosa ci fa? ricorderà solo che quello è stato un gioco negato.
Ogni tanto noi adulti facciamo cose un po' assurde, a volte è meglio pensare ed agire con la logica semplice di un bambino!
E se si romperà o scucirà non fa niente, però da grande, o forse anziana, si ricorderà che la mamma le faceva le bambole...e lei ci giocava tanto!
buon ferragosto a tutte!
sonia

8 commenti:

  1. e perbacco! e non vogliamo farci anche un bel principe a quella principessa lì! ;)

    RispondiElimina
  2. se ti volevo male ti avrei proposto il principe...sul cavallo!!! :D

    RispondiElimina
  3. ...non ho mai cucito tilda ma guardando tutti questi bei lavori che realizzi mi sta venendo lo sfizio di provarci... ci credo che tua figlia sia felice, la principessa è magnifica! anna

    RispondiElimina
  4. annapaola, grazie dei bei complimenti! quando ti verrà voglia di farla anche tu, chiedimi tutto quello che vuoi, ti aiuterò passo per passo, e vedrai poi che soddisfazione!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. La mia bimba ormai ha 27 anni ma effettivamente uccedeva quello che hai detto tu, mia suocera metteva le bambole più belle in alto, sopra l'armadio e anche se io le tiravo giù Eli non ci giocava per non farci litigare, però quando qualcuno le chiedeva di scegliere una bambola la sceglieva bruttissima(ma il gioco almeno era assicurato) aveva 3 anni e me lo ha confessato alcuni mesi fa ......

    RispondiElimina
  6. ma poverina, chissà come ci sei rimasta male quando te l'ha confessato!

    RispondiElimina
  7. ma è carinissima,sei stata molto brava!!!complimenti ,tua figlia sarà contenta!!

    RispondiElimina