giovedì 14 luglio 2011

portapenne e porta blocco "all in one"

Giorni fa vi ho fatto vedere i miei ultimi acquisti all'opitec, e credevo che la prima cosa che vi avrei mostrato, realizzata da tali bellezze, sarebbero stati gli stampi di ceramica... aimè, sono venuti talmente male, e pieni di bolle d'aria, che era davvero improponibile farveli vedere!

Allora ho deciso di accantonare momentaneamente i "nuovi esperimenti" e tornare all'amato cucito, dove per fortuna  padroneggio abbastanza bene l'arte, e mi destreggio discretamente tra aghi, fili, spilli e stoffe.
Tra le cose che vi ho mostrato nel precedente post, c'era una stoffa blu molto colorata e vivace...
...e pensa che ti ripensa, la mia mente ha partorito questo simpatico porta blocco e matite per la mia piccolina.

Non mi prendo il merito dell'idea, perchè in realtà ho preso spunto girovagando per altri siti e altri blog, comunque questa è la mia interpretazione e reinterpretazione dell'oggetto!


l'interno


il davanti


e il retro,
 dove ho applicato una taschina a soffietto chiusa da una zip, per riporre gomma e temperamatite


Alla mia bimba non l'ho ancora fatto vedere, intendo darglielo prima della sua partenza per le vacanze con la nonna (ecco che scende la lacrimuccia... sento già la sua mancanza!!!)

Realizzarlo è stato piuttosto facile, ma non altrettanto veloce, perchè mentre cucivo, tagliavo e marcavo, prendevo appunti e fotografavo tutti i passaggi...

Ebbene si: ho deciso di farne un tutorial, e di omaggiarlo a tutte voi, o almeno a quelle che lo vorranno ricevere! Nei prossimi giorni lo predisporrò, e poi sarà pronto per raggiungere le vostre caselle e-mail: per averlo non dovete fare altro che richiedermelo.

Ci tengo però a precisare una cosa molto importante: per me questa è una passione, non mi interessa l'aspetto remunerativo del mio hobby (per quello c'è il mio lavoro, che è tutt'altra cosa) quindi, mi fa tanto piacere, quando posso, condividere il mio sapere con voi, sotto forma di spunti, idee o insegnamenti, ed è per questo che ve lo regalo.
Ci resterei davvero molto male se questo tutorial venisse venduto da qualcuno che lo ha ricevuto in omaggio.
Per il resto fatene ciò che volete, regalatelo, diffondetelo, fotocopiatelo: io non sono gelosa delle "mie cose", così come non mi interessa cosa ci fate con quello che realizzate: vendetelo, regalatelo, apritevi una fabbrica... ecco, magari in quest'ultima ipotesi sarei un briciolo invidiosa! ;-)
Bene, è tutto, e sperando che la cosa vi abbia fatto piacere, vi auguro una serena notte!
bacioni!


8 commenti:

  1. anche io tempo fa ne ho realizzato uno in miniatura per i piccoli artisti. io l mio problema? cucire bene l'elastico. Io avevo creato una taschina foderata per inserire il blocchetto. cmq a me farebbe piacere ricevere il tutorial-
    è sempre uno scambio di idee che serve anche e sprtt a miglioarare. se poi apro una fabbrica..... ^:^ nel mio piccolo pure io ho proposto alcuni tutorial: non per fare la maestra che di certo non sono ma per mostrare la mia rappresentazione delle mie creazioni. magari anche altri le hanno fatte e ci si opuò scambiare pareri. non condivido chi propone tutorial e nega ogni tipo di comunicazione. il blog serve anche per imparare e sprtt CONDIVIDERE.
    scusa se mi sono dilungata.
    bacioni
    Vivi

    RispondiElimina
  2. Oh, sembra molto bello! Brava!!!
    Mi piacerebbe molto cimentarmi (anche se sono una super principiante in fatto di taglio e cucito) quindi quando il tutorial sarà pronto sarei felicissima di riceverlo :) Grazie!!! :)
    Anch'io concordo con Viviana che i blog servono per condividere: idee, creazioni, pensieri, problemi, tutto. Io ho una visione molto 'open sourse' del web, quindi credo che più persone mettono mano allo stesso progetto, più questo ha possibilità di migliorare!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, che bella questa idea. Anche a me farebbe piacere ricevere il tuo tutorial, mi piace l'idea, mi piace vedere tutte quelle matite colorate....con calma quando vuoi, quando puoi. Anche io son dell'idea che tra noi blogghine è bella la condivisione delle idee e dei progetti.
    Non ti arrendere e non abbatterti per i gessi.
    1) Hai battutto un po gli stampini quando gli hai messo gli hai messo la colata? Devi prendere con entrambe le mani lo stampo e "sbattocchiarlo" sul tavolo (pianino altrimenti ti esce tutto di qua e di la :o))) come è successo alla volpe sottoscritta :o))
    2) Non demoralizzarti è solo una questione che devi trovare il TUO impasto. Nel senso, sulla confezione c'è scritto due parti di polvere e una di acqua.
    Ma nella realtà devi trovarti con un impasto più liquido (non troppo) così che le bolle possano uscire a galla quando batti lo stampo. Se è troppo denso fanno difficoltà a salire a galla e restano "intrappolate" e una volta asciutti ovviamente si vedono.
    Mescola lentamente e trova l'impasto che fa al caso tuo. Magari è questione di gocce di acqua in più o anche di mezzo misurino in più...devi solo provare...
    Fammi sapere :o)
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
  4. @ viviana: condivido pienamente quello che hai detto, e sono andata a sbirciare i tuoi: sono bellissimi! ps. anch'io ho avuto difficoltà con l'elastico.
    @ robin: ho intenzione di fare un tutorial dettagliato, senza tralasciare nemmeno i passaggi più ovvi, proprio per dare modo anche a chi non è pratico di cucito, di poterlo realizzare :-)
    @ serena: grazie mille dei consigli, credo che il pasticcio sia stato causato proprio dalla troppa densità dell "pappone" o impasto che ho fatto! ma ci riprovo, eccome se ci riprovo!

    Allora ragazze, mi fa tanto piacere che vogliate il tutorial, conto in questo fine settimana di impaginarlo per benino, e poi ve lo manderò. Tra l'altro farete da "cavie" perchè non ne ho mai fatto uno, e mi saprete dire se è comprensibile o meno.
    un bacione a tutte!
    sonia

    RispondiElimina
  5. Bellissimo...mio figlio sarebbe felicissimo di averne uno, così potrebbe portare ovunque il suo blocco per disegnare...
    Con molto piacere ti chiedo di inviarmi il tutorial, grazie, non vedo l'ora di riceverlo, per mettere in pratica, con i tuoi suggerimenti, quel poco che ho imparato a fare, da autodidatta, con i suggerimenti delle amiche di blog!
    grazie
    Michela
    http://jorino1.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao pepetta... anch'io sarei felice di ricevere il tuo tutorial!!! Ma guarda che sono bellissime le cose che hai scritto.. io le condivido pienamente, dov'è che devo firmare????? ^.^ Questo è lo spirito giusto... condivisione, per iniziare, e reinterpretazione personale, per continuare, e poi ancora condivisione e poi ancora reinterpretazione... e via via di seguito! E' un circolo che diviene virtuoso solo nella misura in cui uno è sincero con sè stesso e con gli altri!!!
    E comunque, la tua gioia più grande deve essere stata quella di vedere gli occhioni della tua bimba nel momento in cui le davi questo regalo... tutorial a parte ed eventuale diffusione, quell'emozione non potrà togliertela nessuno!!! Brava!
    un abbraccio, loredana

    RispondiElimina
  7. Oggi girovagano nei blog alla ricerca di idee e ho trovato il tuo blog.....è ricco di belle idee e di progettini da sperimentare :)))) manderesti anche a me il tutorial? nel frattempo mi iscrivo tra i tuoi seguaci....chissà quante cose imparerò :))))

    RispondiElimina
  8. Ciao Sonia, ho visto solo adesso il post, posso averlo anche io questo bel tutorial, mi piacerebbe realizzarlo per la mia piccola Sara.
    Complimenti anche per il vestitino, è un amore, immagino come stia d'incanto alla tua piccolina, spero di diventare brava come te e di realizzarne anche io per la mia patatina :-)
    Un bacione!!
    Monica

    monicariolo@gmail.com

    GRAZIE!!!!

    RispondiElimina